
Fiorenzo Cincotti Presidente di Arga Piemonte e Valle d’Aosta con Piero Sassone, Presidente ICIF, Italian Culinary Institute for Foreigners
Dopo anni di lavoro e dedizione, l’Associazione dei Produttori “Noi di Costigliole” celebra un traguardo fondamentale: l’apertura della propria Enoteca ufficiale presso la prestigiosa sede dell’ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners, all’interno dell’Orangerie, in piazza Vittorio Emanuele II, 10 a Costigliole d’Asti.
L’inaugurazione si è svolta il 31 ottobre , in concomitanza con l’inizio della rassegna ROSSOBARBERA, con cui l’Associazione condivide la missione di valorizzare la Barbera d’Asti, vino simbolo del territorio. A entrambe le manifestazioni, che hanno visto la presenza dell’Assessore regionale all’agricoltura Paolo Bongioanni e l’intervento video del Ministro Francesco Lollobrigida, ha presenziato Fiorenzo Cincotti, Presidente di ARGA Piemonte e Valle d’Aosta soffermandosi con i produttori e i docenti dell’Istituto. Più di 30 aziende associate, tutte parte attiva di “Noi di Costigliole”, sono rappresentate in questo nuovo spazio stabile e accessibile, che ospiterà oltre 100 etichette, tra cui più di 50 declinazioni di Barbera d’Asti, in degustazione e vendita. L’Enoteca nasce come strumento di promozione territoriale e rappresenta la testimonianza concreta dell’unità e della forza della rete tra i produttori associati.
Durante ROSSOBARBERA, i visitatori hanno potuto accedere direttamente all’Enoteca attraversando il cortile dell’ICIF. Il punto vendita resterà aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 18:00 e nei fine settimana con orari in fase di definizione. Un nuovo punto di riferimento per i turisti e gli appassionati, che avranno l’opportunità di scoprire e portare con sé il meglio del patrimonio raccontato in prima persona dai suoi protagonisti: i vini dei produttori associati.
























